Le dodici porte a scuola!
- Veronica Pellegrino
- 12 apr 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Stamattina ho avuto l'onore di presentare "Le dodici porte: la scoperta del segreto" presso la scuola media Nunzio Nasi di Trapani.
Inizialmente sono stata presentata e introdotta dalla prof.ssa Galia, che ringrazio insieme alla prof.ssa Lipari per avermi concesso questa splendida opportunità, successivamente ho preso parola cercando di avere un approccio confidenziale con gli studenti, mettendoli a proprio agio.
Mi ha stupito il forte interesse dimostrato verso il genere Fantasy, un genere per niente sconosciuto anzi davvero apprezzato, e nei confronti del libro, affascinati non solo dall'ambientazione ma soprattutto dalla storia.
Molti di loro sono già lettori del genere; amanti di Harry Potter, del Signore degli Anelli, del Trono di Spade.
Non erano impreparati, piuttosto incuriositi, alcuni amano non solo la lettura ma si cimentano anche nella scrittura.
Ho parlato della mia esperienza, della mia idea di libro, da dove sono partita e dove sono arrivata, ho raccontato qualcosa del libro e fatto leggere la sinossi coinvolgendo una degli studenti presenti.
Innumerevoli cose mi hanno colpito di quest'esperienza: l'interesse dimostrato dai ragazzi, la loro curiosità, l'entusiasmo che ha illuminato il viso di una studentessa nel sentire che il romanzo è ambientato in Egitto, la conoscenza del genere, ma soprattutto l'amore per la lettura.
Sono rimasta davvero entusiasta, una gran bell'esperienza che spero di ripetere ancora.
Grazie a tutti.
Veronica Pellegrino
Post recenti
Mostra tuttiBentornato e buon pomeriggio, caro lettore. Chi si ferma è perduto, e io non ho alcuna intenzione di farlo! Ho iniziato la revisione del...
コメント